Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei social plugin.Per maggiori informazioni sul loro utilizzo leggi la nostra informativa.

Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile

Potete ascoltare i podcast del Festival del Servizio Civile realizzati direttamente dagli OVSCU in collaborazione con Radio FinestrAperta: 23 interviste per quasi 5 ore di audio, le trovate di seguito.

Il 9 e 10 settembre 2022 si è tenuta la prima edizione del “Festival Nazionale del Servizio Civile. 50 anni di obiezione per la pace”. Radio FinestrAperta era presente all’evento organizzato dalla CNESC (Conferenza Nazionale Enti per il Sevizio Civile) per celebrare i cinquant’anni di obiezione per la pace, con un’edizione speciale di Roba da Servizio Civile, la trasmissione radiofonica condotta da Max Guitarrini e Edoardo Scuderoni dedicata al Servizio Civile, al volontariato, al pacifismo e alla nonviolenza.

Si è trattato di un lavoro corale, realizzato con la preziosa collaborazione degli operatori di ente e degli operatori volontari in servizio civile di UILDM LAZIOCESC Project e CSV Lazio. Si ringraziano in particolare Alessia Saini, Francesco Petrella, Jessica Eterno, Irene Solaini, Giulia Ruggeri, Pamela Prosseda, Susan Beneduce, Ivan Crnic Marchioni, Angelica Giordano ed Elisa Marino. 

Vi proponiamo di seguito le interviste ai tanti ospiti intervenuti ai nostri microfoni in questa intensa due giorni.

 

9 SETTEMBRE

CLAUDIO TOSI – CSV Lazio, educatore e formatore

DON FRANCESCO PREITE – presidente di Salesiani per il Sociale APS

DON MARCO PAGNIELLO – Direttore di Caritas Italiana

LAURA MASSOLI – Direttrice Ufficio per il Servizio civile universale

LAURA RAVAGNAN E ALESSANDRO MASTROCINQUE, direttore e presidente PATRONATO INAC – CIA

LICIO PALAZZINI – Presidente Arci Servizio Civile

LUCA VENDRUSCOLO – regista e sceneggiatore

MARCO LABBATE – Università di Urbino e Centro Studi Sereno Regis, storico, autore del libro “Un’altra patria. L’obiezione di coscienza nell’Italia repubblicana”

MARIO PIZZOLA – obiettore di coscienza, animatore del Gruppo di Azione Pacifista di Sulmona

SIMONE, ex operatore volontario Arci Servizio Civile

10 SETTEMBRE

ANNALISA CAMILLI, giornalista Internazionale

CECILIA RINALDINI, giornalista Radio Rai

DANIELE TAURINO, Movimento Nonviolento e direttore del Festival

FABRIZIO FERRARO, presidente CESC Project

FELICIANA FARNESE, ambasciatrice anno europeo dei giovani

GIOVANNI RENDE, rappresentanza nazionale operatori volontari in servizio civile

LAURA MILANI, presidente CNESC Conferenza Nazionale Enti per il Sevizio Civile e Coordinatrice responsabile di servizio civile dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

MAO VALPIANA, Presidente Movimento Nonviolento

MICHELANGELO CHIURCHIU, ex dirigente della Comunità Capodarco di Roma e responsabile di Comunità Solidali nel Mondo – Onlus

REBECCA PECORI, giornalista La7

RENATO ACCORINTI, Pacifista, ex sindaco di Messina

ROBERTO MINERVINO, progettista e formatore Servizio Civile, primo obiettore eletto in Consulta Nazionale Servizio Civile

SILVIO PETACCIA, obiettore di coscienza e autore del libro “Da mi dichiaro obiettore di coscienza… al servizio civile universale”

 

Festival Nazionale del Servizio Civile

“50 anni di obiezione per la pace”

Roma - Giardino Verano

 

Programma

 

VENERDÌ 9 SETTEMBRE

18:00 Obiezione e politica. Intervista doppia a Damiano Tommasi e Renato Accorinti

19:00 Come obiettare alla crisi climatica con Filippo Thiery (meteorologo, Geo), Federica Gasbarro (Youth4Climate) e Luciano Ventura (Legambiente)

20:00 Obiezione alla guerra ieri, oggi e domani con Laura Milani (Presidente CNESC), Mao Valpiana (Movimento Nonviolento), Marco Labbate (Università di Urbino), Carlo Rovelli (fisico)…e collegamenti video con il Movimento Pacifista Ucraino e il Movimento degli Obiettori di Coscienza Russi

21:00 Fare pace con l’ironia. Intervista doppia a Luca Vendruscolo e Mauro Biani

22:00 Coltivo una rosa bianca. Antimilitarismo e nonviolenza in Tenco, De André, Jannacci, Endrigo, Bennato, Caparezza con Enrico de Angelis (critico musicale, voce narrante), Laura Facci (cantante) e Matteo Staffoli (chitarrista)

 

SABATO 10 SETTEMBRE

18:00 Cosa significa partecipazione dei giovani?

Ne discutiamo con Francesco Marchionni (Consiglio Nazionale dei Giovani), Feliciana Farnese (Ambasciatrice anno europeo dei giovani) e Giovanni Rende (rappresentanza nazionale operatori volontari in servizio civile)

19:00 Dai Balcani al Medio Oriente: 50 anni di musiche contro la guerra Nardo Trio Quartet in concerto

20:00 Corea, una questione di geometrie narrazione teatrale di e con Fabrizio Brandi

21:00 Raccontare la guerra, comunicare la pace con Rebecca Pecori (giornalista La7), Cecilia Rinaldini (Giornale Radio Rai), Annalisa Camilli (Internazionale)

22:00 Piotta summer tour 2022

 

Tutti i giorni: Pillole di storia dell’obiezione di coscienza, letture e testimonianze live e in video (Franco Ferrarotti, Mario Pizzola, Piercarlo Racca, Claudio Pozzi,…), stand e laboratori tematici, punto ristoro, area relax.

 

La partecipazione al Festival sarà riconosciuta come orario di servizio per i volontari in servizio civile

 

Il calendario nazionale

La Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile (Cnesc) è l'associazione che dal 1988 raccoglie alcuni dei maggiori Enti convenzionati con l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per l'impiego di obiettori di coscienza in servizio civile e che dal 2001 in avanti promuovono il servizio civile nazionale ai sensi della L.64/01.

 

 Evento Date Dove  Descrizione Link
 Festival del Servizio Civile "50 anni di obiezione per la pace"  9-10 settembre Roma, Giardino Verano  

"Festa del Servizio Civile Italiano: 50 anni di obiezione per la pace!" è un Festival organizzato dal CNESC per celebrare con i giovani e le associazioni italiane il lungo cammino dell'obiezione di coscienza iniziato con Pietro Pinna, a partire dalla sua scelta nonviolenta nel 1948, dopo gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, che diede il via alla lotta per il riconoscimento giuridico dell'obiezione di coscienza culminata nella legge 772 del 1972, che istituì il Servizio Civile.

https://europa.eu/youth/year-of-youth/activities/3235
 Convegno

14-15 dicembre

Roma    

 

Il calendario dei membri

Alla Cnesc aderiscono attualmente: Acli, Aism, Anpas, Anspi, Arci Servizio Civile, Assifero, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Avis nazionale, Caritas Italiana, Cesc Project, Cipsi, Cnca, Commissione sinodale per la diaconia (CSD), Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Cong. P.S.D.P. Ist. don Calabria, Salesiani per il sociale, Federsolidarietà/CCI, Focsiv, Inac, Legacoop, Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), Movimento Volontariato Italiano (MOVI), Shalom, Telefono Azzurro, Uildm, Unicef, Unitalsi, Unpli, Vides Italia. Il Cesc, il patronato Enapa, il Movimento Nonviolento e l'Opera Don Orione in qualità di osservatori.

 

 Nome evento Organizzatori Date Dove Descrizione Link
Da 50 anni Piovono Mucche APG23 Sabato 23 luglio Rimini
Ore 20.30 al Cinema Teatro Tiberio appuntamento con la proiezione del film Piovono Mucche, di Luca Vendruscolo, una serata dedicata all'Obiezione di Coscienza ed al Servizio Civile, alla scelta di costruire la pace attraverso azioni e scelte concrete.
https://serviziocivile.apg23.org/2022/07/13/da-50-anni-piovono-mucche-rimini-23-luglio/
 Mi piacciono i fiori ASC Jesi Aps  Venerdì 30 Settembre-Martedì 4 Ottobre  Jesi    
 Il contributo di ASC Aps al Servizio Civile in Italia ASC Nazionale Aps 6 Ottobre Roma    
Con i giovani per un mondo di pace INAC 25 ottobre Roma Dalle ore 10:30 presso il Centro Congresso Frentani https://www.cia.it/eventi/compie-10-anni-il-servizio-civile-di-inac-cia/

 

Miscellanea ed eventi consigliati

 

 Nome evento Organizzatori Date Dove Breve descizione Link
Archivio Digitale del Centro Studi Sereno Regis dedicato all’obiezione di coscienza Centro Studi Sereno Regis  1 marzo 2022    L’archivio digitale contiene la parte più preziosa della documentazione relativa alla storia dell’obiezione di coscienza conservata nelle carte del Centro Studi Sereno Regis, con il duplice scopo di potenziare le risorse digitali del Centro e costruire uno strumento di divulgazione innovativo per la conoscenza di un significativo momento delle lotte per i diritti civili nell’Italia del secondo Novecento. Troverete 9 riviste e circa 1500 documenti digitalizzati e indicizzati tutti scaricabili. Vi sono due modalità di consultazione: una archivistica e una più semplice, tramite timeline.  

https://archivio.serenoregis.org/index.php?title=Pagina_principale

http://ricerca.archivio.serenoregis.org/#/home

Mostra digitale “I luoghi dell’obiezione di coscienza a Torino”  Centro Studi Sereno Regis  10 giugno 2022 – 20 dicembre 2022 Torino
Centro città 
 Una mostra diffusa nello spazio urbano della città di Torino, attraverso 15 luoghi che hanno fatto da sfondo ai più significativi momenti della storia dell’obiezione di coscienza avvenuti nel capoluogo piemontese, alcuni dei quali hanno avuto una rilevanza prevalentemente locale, altri un rilievo nazionale. Per ogni luogo trovate un podcast che racconta l’accaduto, una galleria di documenti e una videotestimonianza.  www.signorno.net
Convegno: Preferirei di no. Storia, voci e prospettive dell’obiezione di coscienza al servizio militare tra l’Italia e Torino a cinquant’anni dalla legge 772  Centro Studi Sereno Regis  7-8 ottobre 2022  Torino Centro Studi Sereno Regis -
Sala
Gabriella Poli 
 Il convegno prevede tre sessioni lungo un arco temporale di un giorno e mezzo: l’obiezione di coscienza oggi, l’obiezione di coscienza ieri, l’obiezione di coscienza a Torino. Il taglio proposto sarà prevalentemente storiografico, con l’intervento di numerosi docenti da vari atenei d’Italia, ma la trattazione toccherà anche aspetti relativi all’ambito filosofico, a quello giuridico, all’attualità dell’obiezione di coscienza, avvalendosi di alcune testimonianze dirette.  
Reading “Voci di libertà. L’obiezione di coscienza in Italia” Centro Studi Sereno Regis 26 novembre 2022  Torino Centro Studi Sereno Regis -
Sala
Gabriella Poli 
Con una trama di letture e immagini si ripercorreranno, con le voci dei protagonisti e di altri documenti d’epoca, alcune delle principali tappe della storia dell’obiezione di coscienza in Italia a partire dagli anni della prima guerra mondiale sino al 1972.  
Volume sulla storia dell’obiezione di coscienza a Torino Centro Studi Sereno Regis
Università di Urbino
Dicembre 2022   Il volume racconterà la storia dell’obiezione di coscienza al servizio militare in relazione alla città di Torino e al suo territorio. Il libro, a cura di Marco Labbate, storico dell’Università di Urbino e consulente scientifico dell’intero progetto «Signornò», si baserà principalmente sui materiali conservati nell’archivio del Centro Sereno Regis, messi però in relazione con la documentazione presente in altri archivi.  

 

50mo SERVIZIO CIVILE CMYK POSITIVO

Il 15 maggio si celebra la Giornata internazionale dell'obiezione di coscienza al servizio militare, istituita dal movimento degli obiettori alla guerra per promuovere un’azione nonviolenta contro le cause stesse della guerra ed anche per sostenere e mettere in contatto le persone che, nel mondo, rifiutano di prendere parte alla guerra o di prepararsi alla guerra. 

Dal 1980 gli attivisti per la pace di tutto il mondo si riuniscono per celebrare coloro che, a livello universale, resistono e continuano a resistere alla guerra, rifiutandosi di far parte delle strutture militari.

In questo giorno, quindi, il pensiero e la piena solidarietà non può che andare ai giovani russi e ucraini che, rischiando pesantissime condanne a cause delle leggi speciali, rifiutano comunque l’uso delle armi e offrono il loro personale contributo per ricercare vie di pace e fermare la guerra in atto. Per valorizzare ulteriormente l’impegno di quanti obiettano e svolgono il servizio civile come pratica concreta di costruzione della pace, la CNESC ha sollecitato il Dipartimento ad estendere anche ai progetti del bando 2020 le possibili rimodulazioni delle attività, prevedendo anche impieghi nei paesi europei confinanti l’Ucraina, con particolare attenzione ai bisogni dei profughi, vittime della guerra, e a processi di riconciliazione.

Come ci ha insegnato Hannah Arendt: “Si può sempre dire un sì o un no”. La prima virtù della coscienza è sapere che solo se tu fai la cosa buona e giusta puoi avere speranza che anche altri facciano lo stesso.

In Italia il lungo cammino dell’obiezione di coscienza è iniziato con Piero Pinna, a partire dalla sua scelta nonviolenta del 1948, dopo gli orrori della seconda guerra mondiale, che ha dato il via alla lotta per il riconoscimento giuridico dell’obiezione di coscienza culminato con la legge 772 del 1972 che istitutiva il Servizio Civile. Così, il prossimo 15 dicembre si celebreranno i 50 anni di Servizio Civile in Italia e la CNESC coordinerà una serie di appuntamenti ed eventi sul territorio per ribadire e rilanciare il SCU come difesa civile non armata e nonviolenta.

Le varie iniziative hanno lo scopo di valorizzare la storia del servizio civile, tramite la valorizzazione degli archivi e testimonianze degli obiettori; consolidare il presente dell’Istituto con la messa in rete e il rafforzamento dei valori e delle pratiche che lo animano; lanciarlo verso il futuro con la consapevolezza e gli strumenti nonviolenti per affrontare insieme alle giovani generazioni le sfide dei conflitti armati e della crisi climatica. Il culmine di questo percorso che va dal 15 maggio al 15 dicembre saranno il Festival del Servizio Civile il 9 e 10 settembre a Roma (Giardino Verano) che è stato inserito anche tra gli eventi dell’Anno Europeo dei Giovani 2022 e un convegno internazionale il 14 e 15 dicembre a Roma organizzato in collaborazione con il Movimento Nonviolento.

Locandina 1 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE CON L’UNITALSI
Il Nuovo Bando Volontari di Servizio Civile Nazionale è stato pubblicato: non perdere quest’importante opportunità di crescita che l’UNITALSI, anche quest’anno, offre a tutti i giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni compiuti, attraverso n. 10 progetti di Servizio Civile Nazionale (n. 9 in Italia e n. 1 all’Estero).
Con i progetti UNITALSI di SCN in Italia potrai scegliere di impegnarti in attività di sostegno scolastico e ludico-ricreative per BAMBINI che presentano disagi di vario tipo o che vivono in comunità per minori; o in attività di compagnia, trasporto e prossimità alle PERSONE ANZIANE e DISABILI. O, ancora, potrai scegliere di svolgere Servizio nelle nostre CASE FAMIGLIA (a Pisa e Barletta) o nelle nostre CASE ACCOGLIENZA (a Genova o Roma).
Nel progetto UNITALSI all’Estero, lo scenario nel quale vivrai l’esperienza del Servizio Civile sarà la cittadina di Lourdes, in Francia, dove ti occuperai dell’accoglienza dei pellegrini e di tutto ciò che è necessario affinché possano avere una permanenza serena.

 

Il sito Unitalsi dove trovare tutte le informazioni necessarie per presentare la propria candidatura è www.unitalsi.it

Scarica la locandina cliccando QUI 

Scarica i pdf dei progetti e le sedi cliccando su ognuno

PROGETTO Colora la mia casa!                     

PROGETTO Impara giocando!                                           SEDI Impara giocando!

PROGETTO L'armonia dei cori. Basilicata e Calabria           SEDI L'armonia dei cori. Basilicata e calabria

PROGETTO L'armonia dei cori. Campania                          SEDI L'armonia dei cori. Campania

PROGETTO L'armonia dei cori. Centro nord                       SEDI L'armonia dei cori. Centro nord.

PROGETTO L'armonia dei cori. Isole                                 SEDI L'armonia dei cori. Isole

PROGETTO L'armonia dei cori. Puglia                               SEDI L'armonia dei cori. Puglia

PROGETTO L'oasi sorridente                                            SEDI L'oasi sorridente

PROGETTO Lourdes FONTE di bellezza                              SEDI Lourdes FONTE di bellezza

PROGETTO Matera la cultura tra i SASSI                          SEDI Matera la cultura tra i SASSI

LucaLuca (20 anni)

Spesso ci si chiede cos’è il Servizio Civile, ma a parer mio, le domande più corrette da cui partire sono “perché viverlo?” e “cosa si prova vivendolo?”
La risposta al primo quesito non è banale, anzi per me è andata costruendosi nel tempo. La sera mi sono interrogato molte volte sul perché stessi facendo questa esperienza, soprattutto quando non ero soddisfatto di come fosse andata la giornata. Il Servizio Civile non si fa , ma lo si vive! Si vive un mondo di relazioni – nel mio caso la scuola – costituita da ragazzi più giovani con grande entusiasmo e tanta energia da tenere a bada! Professori che ti hanno cresciuto e anche stangato in qualche interrogazione, personale scolastico a cui molto spesso, da studente, non si fa troppo caso. (Continua a leggere l'esperienza di Luca cliccando qui

 

 

 

Andrea (24 anni) Andrea

Il Servizio Civile non è mai stato un “lavoro” per me ma è stato il realizzarsi del mio sogno più grande, quello di animare in Oratorio e di passare del tempo con tanta gente che quotidianamente mi dava qualcosa. Sì proprio ogni giorno, perché... (Continua a leggere l'esperienza di Andrea cliccando qui)

 

 

 

 

 

"L'esperienza all'interno del servizio civile è un'esperienza, vera, umana, di relazioni giorno per giorno..."

(Guarda il Video dei ragazzi del Servizio Civile dei Salesiani per il Sociale cliccando qui)

Immagine per Video 1

 

Informativa sull'uso dei cookie

Il sito web della Cnesc utilizzano cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dalla Cnesc e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.
Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:
Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito e sono utilizzati per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati).
Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il sito Cnesc non utilizzano cookie di questo tipo.

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.
La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.
Il sito Cnesc include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).
Google Analytics utilizza i "cookie" per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito web (compreso l'indirizzo IP dell'utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori Cnesc riguardanti le attività sui siti web stessi. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.
Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
https://www.google.it/policies/privacy/partners/
L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente.
Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.
Arci Servizio Civile non fa uso di cookie persistenti.
Tuttavia, navigando sulle pagine del sito web della Cnesc, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

Gestione dei cookie

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT