Parole contro la guerra, la pace si fa così

Storie, buone pratiche, riflessioni su come costruire la pace, difendere i diritti umani e costruire un futuro nonviolento
In un momento storico segnato dalla normalizzazione della guerra, la CNESC - Conferenza Nazionale degli Enti per il Servizio Civile lancia il podcast: "Parole contro la guerra, la pace si fa così".
L'iniziativa prende il via il 2 ottobre, Giornata Internazionale della Nonviolenza e data di nascita del Mahatma Gandhi, tracciando così una connessione chiara tra servizio civile e scelta nonviolenta: la pace, infatti, non è un concetto astratto o un'attesa passiva, ma un impegno concreto che si realizza quotidianamente attraverso l'azione e il rifiuto della violenza, anche attraverso il contributo dei giovani e degli enti impegnati nel servizio civile.
Il podcast si inserisce tra le iniziative tracciate dall'appello promosso dalla CNESC insieme al Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova "La pace si fa così - Il Servizio Civile chiama all’azione": un invito rivolto a enti, volontarie e volontari per riaffermare la finalità del Servizio Civile Universale, istituto della nostra Repubblica fondato sulla difesa civile non armata e nonviolenta, sui diritti umani e sulla promozione della pace. Il percorso intende attivare i territori su tre fronti fondamentali — sensibilizzazione, azione e formazione — per dare risposte concrete dal basso contro la rassegnazione alla guerra.
Il podcast accompagnerà ascoltatrici e ascoltatori attraverso diverse puntate cadenzate nei prossimi mesi fino al 15 dicembre, una tappa fondamentale in cui si celebra la Giornata Nazionale del Servizio Civile.
Nel primo episodio, condotto da Chiara Cetrulo, sarà ospite il Professor Marco Mascia, docente di Relazioni Internazionali all'Università di Padova, titolare della Cattedra UNESCO "Diritti Umani, Democrazia e Pace" e presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca".
Nel corso del dialogo, il Professor Mascia offre un'attenta riflessione su come il diritto internazionale e la Costituzione interpretano la pace, analizzando la differenza fondamentale tra la semplice assenza di guerra e la costruzione attiva di una "pace positiva". Un'intervista che affronta le criticità del dibattito pubblico attuale, rilancia il Servizio Civile e il suo mandato originario e propone una visione concreta su cosa significhi, oggi, schierarsi contro la normalizzazione della violenza.
Il podcast "Parole contro la guerra, la pace si fa così" sarà disponibile dal 2 ottobre su spotify a questo LINK.
