QUANTO VALE IL FUTURO?
Più servizio civile, per investire nei giovani e nel bene comune!
I rappresentanti degli enti e degli operatori volontari si mobilitano per chiedere risorse adeguate per il Servizio Civile Universale
Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile
Più servizio civile, per investire nei giovani e nel bene comune!
I rappresentanti degli enti e degli operatori volontari si mobilitano per chiedere risorse adeguate per il Servizio Civile Universale
La pace non si aspetta, si prepara
Premessa
Il Festival Nazionale del Servizio Civile è un evento promosso e organizzato dalla CNESC- Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile e nasce come iniziativa pensata all’interno di un programma più ampio di eventi dedicati ai 50 anni dalla legge 772/1972 che ha riconosciuto l’obiezione di coscienza e istituito il Servizio civile.
Terza edizione del Festival Nazionale del Servizio Civile
25 e 26 settembre a Bologna
Qui il programma completo
Si tiene a Bologna presso DumBo Space la Terza edizione del Festival Nazionale del Servizio Civile organizzato dalla CNESC – con il Patrocinio del Comune di Bologna - per promuovere il Servizio Civile Universale e i suoi valori, coinvolgere attivamente i giovani e approfondire le tematiche legate all’attualità e connesse alle finalità dell’istituto.
Si è tenuta qualche giorno fa l’iniziativa di presentazione del XXII Rapporto CNESC “La pace non si aspetta, si prepara!” presso la sede di Libera a Roma.
Un’occasione di confronto sull’attuazione del Servizio Civile a partire dai dati di un rapporto ampiamente rappresentativo, considerato che gli enti CNESC – 6880 tra enti titolari e enti di accoglienza- rappresentano il 40% degli enti accreditati.
“Quanto emerge dall’inchiesta di Fanpage su Gioventù Nazionale è agghiacciante." dichiara la Presidente della CNESC Laura Milani, "Viene strumentalizzato il servizio civile, indicato come fonte di finanziamento della militanza a fronte di progettualità fittizie. Niente di più lontano dall’istituto Repubblicano del SCU, che per legge ha la finalità di difendere in modo nonviolento la Patria, e quindi i valori costituzionali che sono l’antitesi del fascismo. Il Servizio Civile Universale coinvolge decine di migliaia di giovani l’anno in azioni volte alla tutela del bene comune e alla costruzione della pace. Aspettiamo che su questa inchiesta si esprima anche il Ministro Abodi".
Il XXII Rapporto CNESC si può consultare direttamente qui
Pubblicato il XXII Rapporto Annuale della CNESC, fotografia rappresentativa dell’attuazione del Servizio Civile. Alla CNESC aderiscono infatti 27 enti accreditati nella sezione nazionale e 6.853 enti - sia del Terzo settore, sia enti locali - di accoglienza che offrono in totale il 36,6% dei posti a bando.
Il Rapporto presenta in modo comparato i dati quantitativi dei programmi e progetti dei realizzati nel 2022 e nel 2023.
Ancor prima di leggere il testo per una valutazione di merito dei suoi contenuti, la CNESC – che dal 1988 accoglie i maggiori Enti accreditati per l'impiego di obiettori di coscienza in servizio civile e che oggi promuovono il servizio civile universale – intende rivolgere alcune domande sulla ratio dell’iniziativa.
Perché non si ritiene funzionale concentrare le risorse economiche pubbliche per sostenere il Servizio Civile che da oltre 50 anni è una forma di difesa civile non armata e nonviolenta della Patria e «di educazione civica al servizio della comunità, di attenzione al prossimo e di rispetto per sé stessi e per gli altri»? Ci sembra una soluzione organizzativamente e economicamente più sostenibile rispetto al ritorno della leva – a 20 anni dalla sua sospensione- oltre che più aderente ai tempi ed ai percorsi giovanili.
Oggi 9 maggio è la Giornata dell'Europa che celebra la pace e l'unità in Europa
La Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile- CNESC lancia un appello ai candidati alle Elezioni Europee perché nei loro programmi assumano un impegno concreto per la costruzione della pace in modo non armato e nonviolento.
Soci:
Acli
Aism
Anpas
Arci Servizio Civile
Assifero
Associaz. Comunità Papa Giovanni XXIII
Avis nazionale
Caritas Italiana
Cesc Project
Cipsi
Cnca
Commissione sinodale per la diaconia
Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia
Cong. P.S.D.P. Ist. don Calabria
Salesiani per il sociale
Federsolidarietà/CCI
Focsiv
Inac
Legacoop
MCL - Movimento Cristiano Lavoratori
MOVI - Movimento Volontariato Italiano
Shalom
Uildm
Unicef
Unitalsi
Unpli
Vides Italia
Osservatori:
Ancos
Anpeas
Cesc
Enapa
Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà
Movimento Nonviolento
Opera Don Orione
Le nostre sedi:
Sedi accreditate SCU