Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei social plugin.Per maggiori informazioni sul loro utilizzo leggi la nostra informativa.

Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile

Calendario eventi

Il calendario nazionale

La Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile (Cnesc) è l'associazione che dal 1988 raccoglie alcuni dei maggiori Enti convenzionati con l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per l'impiego di obiettori di coscienza in servizio civile e che dal 2001 in avanti promuovono il servizio civile nazionale ai sensi della L.64/01.

 

 Evento Date Dove  Descrizione Link
 Festival del Servizio Civile "50 anni di obiezione per la pace"  9-10 settembre Roma, Giardino Verano  

"Festa del Servizio Civile Italiano: 50 anni di obiezione per la pace!" è un Festival organizzato dal CNESC per celebrare con i giovani e le associazioni italiane il lungo cammino dell'obiezione di coscienza iniziato con Pietro Pinna, a partire dalla sua scelta nonviolenta nel 1948, dopo gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, che diede il via alla lotta per il riconoscimento giuridico dell'obiezione di coscienza culminata nella legge 772 del 1972, che istituì il Servizio Civile.

https://europa.eu/youth/year-of-youth/activities/3235
 Convegno

14-15 dicembre

Roma    

 

Il calendario dei membri

Alla Cnesc aderiscono attualmente: Acli, Aism, Anpas, Anspi, Arci Servizio Civile, Assifero, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Avis nazionale, Caritas Italiana, Cesc Project, Cipsi, Cnca, Commissione sinodale per la diaconia (CSD), Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Cong. P.S.D.P. Ist. don Calabria, Salesiani per il sociale, Federsolidarietà/CCI, Focsiv, Inac, Legacoop, Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), Movimento Volontariato Italiano (MOVI), Shalom, Telefono Azzurro, Uildm, Unicef, Unitalsi, Unpli, Vides Italia. Il Cesc, il patronato Enapa, il Movimento Nonviolento e l'Opera Don Orione in qualità di osservatori.

 

 Nome evento Organizzatori Date Dove Descrizione Link
Da 50 anni Piovono Mucche APG23 Sabato 23 luglio Rimini
Ore 20.30 al Cinema Teatro Tiberio appuntamento con la proiezione del film Piovono Mucche, di Luca Vendruscolo, una serata dedicata all'Obiezione di Coscienza ed al Servizio Civile, alla scelta di costruire la pace attraverso azioni e scelte concrete.
https://serviziocivile.apg23.org/2022/07/13/da-50-anni-piovono-mucche-rimini-23-luglio/
 Mi piacciono i fiori ASC Jesi Aps  Venerdì 30 Settembre-Martedì 4 Ottobre  Jesi    
 Il contributo di ASC Aps al Servizio Civile in Italia ASC Nazionale Aps 6 Ottobre Roma    

 

Miscellanea ed eventi consigliati

 

 Nome evento Organizzatori Date Dove Breve descizione Link
Archivio Digitale del Centro Studi Sereno Regis dedicato all’obiezione di coscienza Centro Studi Sereno Regis  1 marzo 2022    L’archivio digitale contiene la parte più preziosa della documentazione relativa alla storia dell’obiezione di coscienza conservata nelle carte del Centro Studi Sereno Regis, con il duplice scopo di potenziare le risorse digitali del Centro e costruire uno strumento di divulgazione innovativo per la conoscenza di un significativo momento delle lotte per i diritti civili nell’Italia del secondo Novecento. Troverete 9 riviste e circa 1500 documenti digitalizzati e indicizzati tutti scaricabili. Vi sono due modalità di consultazione: una archivistica e una più semplice, tramite timeline.  

https://archivio.serenoregis.org/index.php?title=Pagina_principale

http://ricerca.archivio.serenoregis.org/#/home

Mostra digitale “I luoghi dell’obiezione di coscienza a Torino”  Centro Studi Sereno Regis  10 giugno 2022 – 20 dicembre 2022 Torino
Centro città 
 Una mostra diffusa nello spazio urbano della città di Torino, attraverso 15 luoghi che hanno fatto da sfondo ai più significativi momenti della storia dell’obiezione di coscienza avvenuti nel capoluogo piemontese, alcuni dei quali hanno avuto una rilevanza prevalentemente locale, altri un rilievo nazionale. Per ogni luogo trovate un podcast che racconta l’accaduto, una galleria di documenti e una videotestimonianza.  www.signorno.net
Convegno: Preferirei di no. Storia, voci e prospettive dell’obiezione di coscienza al servizio militare tra l’Italia e Torino a cinquant’anni dalla legge 772  Centro Studi Sereno Regis  7-8 ottobre 2022  Torino Centro Studi Sereno Regis -
Sala
Gabriella Poli 
 Il convegno prevede tre sessioni lungo un arco temporale di un giorno e mezzo: l’obiezione di coscienza oggi, l’obiezione di coscienza ieri, l’obiezione di coscienza a Torino. Il taglio proposto sarà prevalentemente storiografico, con l’intervento di numerosi docenti da vari atenei d’Italia, ma la trattazione toccherà anche aspetti relativi all’ambito filosofico, a quello giuridico, all’attualità dell’obiezione di coscienza, avvalendosi di alcune testimonianze dirette.  
Reading “Voci di libertà. L’obiezione di coscienza in Italia” Centro Studi Sereno Regis 26 novembre 2022  Torino Centro Studi Sereno Regis -
Sala
Gabriella Poli 
Con una trama di letture e immagini si ripercorreranno, con le voci dei protagonisti e di altri documenti d’epoca, alcune delle principali tappe della storia dell’obiezione di coscienza in Italia a partire dagli anni della prima guerra mondiale sino al 1972.  
Volume sulla storia dell’obiezione di coscienza a Torino Centro Studi Sereno Regis
Università di Urbino
Dicembre 2022   Il volume racconterà la storia dell’obiezione di coscienza al servizio militare in relazione alla città di Torino e al suo territorio. Il libro, a cura di Marco Labbate, storico dell’Università di Urbino e consulente scientifico dell’intero progetto «Signornò», si baserà principalmente sui materiali conservati nell’archivio del Centro Sereno Regis, messi però in relazione con la documentazione presente in altri archivi.